Coltelli da caccia e da sopravvivenza perché sceglierli

Mostra indice Articolo

Quali sono i migliori coltelli da caccia?

Perché scegliere di acquistare dei coltelli da caccia per le proprie escursioni outdoor? Se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente sei un appassionato di escursioni o un cacciatore alle prime armi e stai cercando cerando di capire qual è lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Ma quali sono le principali caratteristiche che deve avere un buon coltello da caccia? Diciamo subito che esistono svariati modelli di coltelli da caccia, tutti con caratteristiche molto differenti.

Generalmente è possibile dividere questi strumenti in due grandi categorie. I coltelli da caccia a lama fissa e quelli a lama pieghevole.

Ovviamente va specificato che non esiste a nostro parere una tipologia di coltello da caccia migliore in assoluto. In questo senso è infatti bene parlare del miglior coltello per la propria attività o per le proprie esigenze.

Caratteristiche presenti nei coltelli da caccia.

Come si accennava nel precedente paragrafo, esistono diverse tipologie di coltelli da caccia con caratteristiche differenti. Esistono infatti modelli a lama fissa, ma anche coltelli a lama pieghevole. Diciamo che ciò che caratterizza un coltello da caccia in particolare è la punta.

Questa tipologia di strumenti infatti, si caratterizzano prima di tutto per essere degli oggetti da lavoro. In particolare questi coltelli sono pensati per la lavorazione della preda catturata al termine della battuta di caccia. Per questo motivo il ruolo della lama in questi coltelli è molto importante ed è caratterizzante.

In particolare ricordiamo i coltelli che utilizzano la classica lama Clip Point. Questa è una delle più diffuse nei coltelli in scelti dai cacciatori. La particolare forma di questa lama, dalla punta concava serve all’eviscerazione delle interiora o all’attività di scuoiatura.

Allo stesso modo, un’altra tipologia di lama molto diffusa tra questi coltelli è la Drop Point. Nota anche come punta a goccia. Questa lama è molto diffusa anche nel mondo dei coltelli da sopravvivenza in quando risulta molto funzionale per lo svolgimento di diverse attività. La caratteristica lama a goccia risulta infatti molto pratica per lo svolgimento di attività di scuoiatura ma anche per molte altre attività più pratiche. La lama Drop Point è infatti anche molto diffusa tra i coltelli da bushcraft che generalmente si caratterizzano per montare questa lama ed essere full tang.

In fine va ricordato il coltello a lama skinny. Una tipologia di lama dalla forma arcuata che permette l’eviscerazione delle interiora dell’animale con maggiore facilità. Questa lama è molto diffusa in particolare tra i coltelli da caccia a lama fissa, particolarmente richiesti dagli appassionati di caccia grossa.

Meglio un coltello pieghevole o a lama fissa?

Non c’è chiaramente una risposta univoca a questa domanda. Chi scegliere generalmente di utilizzare un coltello a lama fissa, lo fa perché desidera acquistare un coltello da caccia grossa. La lama fissa infatti si presta maggiormente per la lavorazione di animali di medie grandi dimensioni, mentre se si predilige la caccia di piccole prede lo strumento ideale è probabilmente il coltello a lama pieghevole.

Questi articoli infatti si caratterizzano per essere degli strumenti da lavoro e per scegliere lo strumento ideale per le proprie esigenze è chiaramente necessario prima conoscere il lavoro che dovrà essere svolto. Per questo motivo non è possibile definire qual è il coltello per cacciatore migliore in assoluto in quanto a seconda della preda cacciata e dell’attività che si intende svolgere sul campo possono esserci diversi strumenti ideali.

Coltelli da caccia americani perché sceglierli

coltelli da caccia

Quando si parla di strumenti per cacciatore i coltelli da caccia americani sono senza dubbio tra i più diffusi e richiesti dal mercato. Moltissime sono infatti le aziende americane che vantano una lunghissima esperienza nella produzione di questi strumenti. Tra le aziende del settore più note ricordiamo il marchio di coltelli Buck, ma anche Benchmade famosa per l’ampio numero di coltelli militari in produzione.

Grazie alla loro impostante storia nel settore, questi marchi non hanno solo assistito nel tempo all’evoluzione del coltello da caccia, ma hanno di fatto contribuito. Se parliamo di coltelli pieghevoli non possiamo non ricordare in fatti il famoso coltello Buck 110 che si attesta tra i primi coltelli pieghevoli robusti pensati per questo scopo dotato di lama clip point.

Allo stesso modo il marchio di coltelli Benchmade viene ricordato per il proprio contributo tecnologico a questo settore. L’azienda di fatti è nota per la realizzazione di numerosi coltelli pieghevoli pensati per soddisfare le esigenze dei cacciatori più attenti con i migliori acciai e le più importanti tecnologie applicate.

In conclusione:

Se sei un’appassionato di coltelli da caccia o più semplicemente sei alla ricerca dei migliori strumenti da portare con te quando sei in escursione, qui trovi diversi spunti. In questo breve articolo dedicato al mondo della caccia, abbiamo avuto modo di evidenziare alcuni degli aspetti più rilevanti che da sempre caratterizzano il settore offrendo numerosi spunti a tutti coloro che desiderano valutare l’acquisto di un buon coltello.

In questo post abbiamo infatti avuto modo di parlare delle principali caratteristiche che debbono avere questi strumenti. Della tipologia di lama, alla modalità di apertura se a lama fissa o a lama pieghevole. In fine ci siamo dedicati ad individuare alcuni marchi di coltelli da caccia americani che hanno fatto la storia di questo settore. Brand di rilevanza internazionale come il marchio di coltelli Buck, ma anche il famoso marchio di coltelli Benchmade.