Cyclette ellittica, scopriamo le migliori soluzioni a confronto!

migliori cyclette ellittiche

Che cos’è e come funziona una cyclette ellittica?

Una cyclette ellittica come tutti i macchinari che si definiscono ellittici, ha lo scopo di aiutare l’atleta nello svolgimento di un’attività cardiovascolare. Un’attività quindi dove viene maggiormente utilizzato il cuore, insieme al suo intero apparato, definito appunto aerobico. Gli sport aerobici per definizione, sono quelle attività di resistenza che richiedono una grande quantità di ossigeno, esempi classici in questo senso sono il ciclismo, il nuoto e lo sci di fondo.

Perché fare attività cardiovascolare utilizzando una cyclette ellittica? A differenza di altre tipologie di esercizi che è possibile effettuare normalmente per lo svolgimento di attività cardiovascolare, la cyclette ellittica è progettata per consentire un’esercizio privo di traumi. Questo significa che consente di svolgere le diverse attività riducendo il rischio di infiammazioni ai muscoli o ai tendini degli arti. Chiaramente questa caratteristica consente lo svolgimento degli esercizi non solo a chi soffre di questo genere di infiammazioni, ma anche a chi vuole semplicemente prevenirle.

Cosa differenzia una cyclette ellittica da una comune cyclette o tapis roulant?

A differenza di macchinari classici come quelli citati, la cyclette ellittica consente un allenamento simultaneo sia della parte superiore che inferiore del corpo. La stessa inoltre può essere utilizzata anche senza restare aggrappati con le mani alle maniglie, inducendo così l’allenamento dei muscoli addominali che devono rimanere in tensione per mantenere l’equilibro.

Tra gli aspetti ulteriori che caratterizzano l’utilizzo di una cyclette ellittica, si segnala la possibilità di invertire il verso di pedalata, consentendo di differenziare l’attività muscolare.

La possibilità di poter allenare simultaneamente sia la parte inferiore che la parte superiore del corpo, rende note queste macchine anche con il nome Cross-Trainer.

Questa tipologia di macchinario è sicuramente tra i più completi, per consentire lo svolgimento di una migliore attività aerobica, ma quali sono le caratteristiche tecniche di queste cyclette ellittiche?

Mettiamo a confronto alcune delle migliori cyclette ellittiche, vediamo le soluzioni consigliate da Opinioni dal Web!

Diadora Astra Cross, Bicicletta Ellittica Unisex Adulto, Grigio Scuro
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Computer lcd 5 x 2,5 cm
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Supporto Tablet
Sportstech Cyclette ellittica CX2 - con App e generatore di Potenza Integrato - Kinomap - Trainer ellittico, Console Bluetooth e Supporto per Tablet Incluso - Massa volano di 27 kg
  • ✅ SISTEMA AUTOGENERANTE: azionamento senza corrente e autogenerante. Genera il consumo di energia del tuo trainer ellittico durante l'allenamento. Può essere installato in qualsiasi ambiente.
  • ✅ EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet. Include un pratico portabottiglie!
  • ✅ MASSA DEL VOLANO: funzionamento regolabile grazie al volano da 27 kg e al sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. 24 diversi livelli di resistenza controllati per un allenamento a casa!
  • ✅ ALLENAMENTO EFFICACE: non solo ottimale per la resistenza, ma rafforza anche quasi tutti i muscoli. Nessun carico d'impatto, quindi molto delicato sulle articolazioni.
  • ✅ MOBILE E PRATICO: può essere installato quasi ovunque grazie alle ruote di trasporto e all'alimentazione elettrica autosufficiente. Dimensioni: 1420 x 620 x 1710 mm - peso massimo utente: 120 kg ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.
We R Sports Deluxe 2-in-1 Attraversare Allenatore & Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento con Sede
  • Ottenere In Forma Ora In Il Comfort Di La Tua Proprio Casa Con Il Ultimo In Fitness Tecnologia!
  • Fornisce Un Totale Corpo, A Basso Impatto, Cardiovascolare Allenamento! (gambe, Fianchi, Glutei, Stemma & Spalle)
  • Ustioni 5 Volte Di Più Calorie Di A Piedi
  • 4 Funzione Su Pensione Computer (Tempo, Velocità, Distanza E Calorie).
  • Regolabile Resistenza. Avanti E Retromarcia Mozione Massimo Qualità Costruzione Che Volontà Ultimo Per Anni Che è Comparabile Con Qualsiasi Di Il Maggiore Produttori A Un Frazione Di Loro Costo.
Maxxus CX 6.1 – Cyclette Ellittica Professionale Ergonomica
  • Flessibile, indisturbato ed efficace come in palestra, senza compromessi in termini di comfort e qualità – il crosstrainer CX 6.1 – facile da controllare con lo smartphone tramite Bluetooth.
  • Movimento ellittico, delicato sulle articolazioni e naturale grazie alla massa volano da 29 kg, leva multi Grip per una postura ottimale, programmi di allenamento per ogni livello, 16 livelli di resistenza.
  • Soddisfa anche i più elevati requisiti di cyclette – elevato peso del dispositivo per una posizione sicura, portata fino a 160 kg – semplice accoppiamento smartphone tramite Bluetooth
  • Apropos: il popolare servizio televisivo tedesco "The Biggest Loser" è dotato di attrezzature da allenamento di alta qualità Maxxus, una bella prova di quanto è il nostro equipaggiamento sportivo "State of the Art".
  • Struttura particolarmente solida in acciaio – I cuscinetti a sfera e i componenti di alta qualità garantiscono un allenamento tranquillo e rotondo – senza i rumori di funzionamento dei dispositivi convenienti.
AsVIVA, Bicicletta ellittica Ergometer Cardio E2 Elliptical, Nero (Schwarz), Taglia Unica
  • Con una massa centrifuga ca. 20 kg di ellittico E2 è ideale come dispositivo fitness per allenamento di resistenza
  • L' intensità dell' allenamento può essere regolata a computer Muli tifunktions ottimale per tutti
  • Il sistema asse e quattro Round movimento consentono un allenamento gelekschonendes
  • Silenzioso – In il sistema magnetico implementa Permanent resistente all' usura e silenzioso
  • Contenuto della confezione: AsVIVA ergometro elipt iCal Trainer Cardio E2, Computer, Alimentazione, manuale d' uso incluso tedesca Istruzioni di montaggio, attrezzi per il montaggio

Per quali caratteristiche si differenziano i diversi modelli di cyclette ellittiche?

Il primo aspetto che salta subito all’occhio, guardando le diverse cyclette ellittiche e la forte presenza di componenti elettronici di alcuni modelli. Sebbene esistano dei modelli più semplici, dove le principali funzionalità sono regolate meccanicamente, alcune delle cyclette ellittiche dispongono di diverse funzionalità computerizzate.

La presenza della componentistica elettronica in questi modelli, consente un maggior controllo dei dati raccolti in attività come velocità, calorie bruciate ecc, ma non solo. Nei modelli più performanti infatti è possibile utilizzare queste macchine in combinato con apposite applicazioni realizzate per lo svolgimento di allenamenti interattivi.

Scaricando le diverse applicazioni sul proprio smartphone o tablet, sarà possibile partecipare alle delle vere simulazioni di allenamento virtuale senza uscire da casa. Sarà quindi possibile percorrere in tempo reale strade o percorsi riproducendo le reali condizioni dei percorsi registrando volta per volta i vostri progressi.

Benefici derivanti dall’utilizzo di una cyclette ellittica

Abbiamo già parlato di come questa macchina sia uno degli strumenti ideali per lo svolgimento di attività cardiovascolari. Ciò su cui non ci siamo soffermati, sono i diversi benefici corporei che è possibile ottenere a seguito dell’utilizzo di una cyclette ellittica. L’utilizzo di questo macchinario con frequenza, aiuta infatti a perdere peso e a tonificare sia i muscoli della parte superiore del corpo, che quelli nella parte inferiore. In questo modo a differenza di altri macchinari simili, una Crosstrainer consente un’allenamento bilanciato senza squilibri. Con questa macchina è infatti possibile allenare la gran parte dei muscoli del nostro corpo in un unica seduta ed evitando rischi da infiammazioni.

Aspetti negativi di una cyclette ellittica

cyclette pieghevole

Sebbene non sia affatto facile trovare degli aspetti negativi in una cyclette ellittica, c’è da dire che se vogliamo trovarne uno, questo è l’ingombro. Tale aspetto risalta poi, sopratutto se si mette a confronto lo spazio utilizzato da un Crosstrainer rispetto ad una cyclette pieghevole. Negli ultimi anni infatti sono state diverse le aziende che si sono specializzate nella realizzazione di cyclette a scomparsa, facendo del minor ingombro il loro punto di forza.

Una cyclette pieghevole ovviamente non offre le caratteristiche di una cyclette ellittica, non consente di poter allenare simultaneamente i diversi muscoli del nostro corpo, ma entra in uno sgabuzzino di medie dimensioni e questo è ovviamente un’aspetto che va preso in considerazione.

Scopri maggiori dettagli sui diversi modelli di cyclette pieghevole? Di seguito ti segnaliamo alcuni dei modelli migliori in vendita online:

Offerta
Ultrasport F-Bike, Cyclette da Allenamento, Home Trainer, Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Peso massimo: 110 kg, Nero
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni
  • Fatto in Cina
ATIVAFIT X-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni Cyclette da Casa Pieghevole 8 Livelli di Resistenza
  • 1.Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci.
  • 2. Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza.
  • 3. Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni.
  • 4.Rilevazione cardiaca palmare, Regolazione sforzo manuale 8 livelli.
SONGMICS Cyclette Pieghevole, Bicicletta da Allenamento, Resistenza Magnetica a 8 Livelli, con Tappeto Protettivo, Sensore d'Impulso, Supporto Cellulare, capacità di Carico 100 kg, Nero SXB11BK
  • PIEGALA: Non tutti vogliono una cyclette in mezzo al soggiorno tutto il giorno, e va bene così! Quando hai finito di bruciare alcune calorie dalla festa di ieri sera, piegarla verso l'alto e girarla verso l'armadio con le ruote inferiori
  • VEDI TUTTO: Leggi chiaramente la tua velocità, le calorie bruciate, il battito cardiaco, la distanza e l'ora corrente sul grande schermo del display di questa cyclette pieghevole; guardi i film o la TV sul cellulare o sul tablet con il supporto in dotazione
  • TAPPETO PROTETTIVO: Sono finiti i giorni in cui si scivolava sul pavimento; questa bicicletta da fitness viene fornito con un tappetino in PVC resistente, mantenendo il tuo allenatore interno in posizione, il pavimento protetto, e il tuo esercizio fisico silenzioso
  • ESERCIZIO AL SILENZIO: Esercitati al massimo senza svegliare la tua famiglia o bloccare il suono delle notizie del mattino; con 10 livelli di resistenza magnetica su questa cyclette, puoi aumentare la tua potenza senza aumentare il rumore
  • 100% SODDISFATTO: Non importa il tuo bisogno, SONGMICS è disponibile sia prima che dopo l'acquisto per aiutarti; mettiti in forma e costruisci muscoli con questa cyclette pieghevole oggi!

In conclusione, cosa valutare prima di procedere all’acquisto.

Se non hai ancora deciso, quale è la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di fare alcune valutazioni prima di procedere all’acquisto. Cercare di comprendere qual’è il risultato finale che desideri ottenere a seguito dell’utilizzo di una cyclette ellittica potrà già di fatto aiutarti a ridurre il numero di opzioni possibili. Come avrai avuto modo di comprendere leggendo questo post, una Crosstrainer è un macchinario pensato chi desidera svolgere un’attività un’attività cardiovascolare. Questa macchina infatti ti aiuta ad utilizzare l’apparato aerobico, stimolando l’attività sia dei muscoli superiori che di quelli inferiori del nostro corpo.

Valuta bene l’ingombro di questa macchina e se quest’aspetto ritieni possa essere un problema ricordati che puoi sempre optare per l’acquisto di una cyclette pieghevole, se non soffri di problemi di infiammazione.

Non hai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze ?

Se sei arrivato fino a questo punto e non hai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze, non temere! Su Opinioni dal Web ogni settimana escono tanti articoli dedicati allo sport e il tempo libero. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità legate al mondo dello sport ti basta mettere un like alla nostra pagina Facebook. Ogni settimana mettiamo a tua disposizione gratuitamente tante idee e consigli per aiutarti a scegliere il meglio. Non soltanto le migliori cyclette ellittiche, ma tanto altro. Vuoi saperne di più? Di seguito ti consigliamo la lettura di due dei nostri articoli correlati più apprezzati dai nostri lettori!