Penna 3D, cos’è e come funziona?

Oggi scopriamo che cos’è una penna 3D, questo simpatico strumento che sta appassionando giovani e grandi.

Sei sei qui, sicuramente anche a te ti sarà capitato di vedere in uso una penna 3d e vorrai saperne di più.

Negli ultimi anni, sulla scia delle nuove stampanti 3D, grazie agli enormi progressi tecnologici intrapresi, la possibilità di realizzare e disegnare oggetti tridimensionali, non è più solo un sogno.

Sebbene le stampanti 3D oggi siano ancora di difficile utilizzo, in quanto per poterle utilizzare è necessario disporre di un progetto, per le penne 3D la situazione è diversa.

Bene fatta questa premessa pare opportuno soffermarci su cosa sia una penna 3d.

Indice:

penne 3d consigliate

Che cos’è e come funziona una penna 3D?

Una penna 3D è uno strumento che lavora riscaldando dei particolari filamenti di materiale biologico che una volta fuoriusciti dalla penna, raffreddandosi acquisiscono la forma voluta.

Sebbene la penna 3D lavori riscaldando questi materiali, l’unica parte della punta che rimane calda e non va toccata in uso è la punta della stessa.

Quali sono i materiali utilizzati per realizzare questi filamenti?

I filamenti generalmente compatibili dalla gran parte delle Penne 3D, sono realizzati in PLA o in ABS. A cosa fanno riferimento queste sigle?

PLA: Acido Polilattico, sta ad indicare un’innovativa bioplastica derivata dalla trasformazione degli zuccheri presenti nel mais, barbabietola, canna da zucchero ed altri.

Il PLA è un materiale atossico di alta qualità che non rilascia odori nemmeno quando viene riscaldato.

ABS: L’acrilonitrile-butadiene-stirene, a differenza del PLA è un più comune polimetro termoplastico, a differenza del precedente è derivato dallo stirene.

Sebbene entrambi i materiali siano generalmente compatibili con le principali penne 3d, si ritiene che il PLA visto il suo eccezionale carattere green sia il più idoneo ad un utilizzo casalingo.

Siete interessati all’acquisto di una penna 3d? Ma quale scegliere?

Di seguito ti presentiamo alcune delle penne 3d di nuova generazione da noi consigliate. Ebbene sottolineare come molte di queste siano delle penne 3d professionali e pertanto più complete di altri modelli ad uso ludico.

Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando:

Penna 3D Professionale,Fede Penna 3D con 12 Filamenti 1,75mm PLA Supplementari e Colori Diversi,Ogni di 3,3 Metri e Totale di 39,6 Metri,Penna Stampata 3D per Bambini,Adulti
  • Bonus Gratuito: Per scavare più ispirazione di design, forniamo due filamenti dei colori fluorescenti: verde e giallo. Diamo anche un tavolo da disegno in PVC e uno stencil per il disegno 3D con 8 figure. Potete trovare anche due coperchi protettivi per le dita nella confezione. Voi e i vostri bambini potrete godere completamente il divertimento del fai-da-te, arricchire le tue opere di Fai-da-te con vitalità e immaginazione straordinaria.
  • Regalo perfetto: La penna 3D è un regalo perfetto per i bambini che aiuta loro a migliorare il pensiero spaziale, coltivare la creazione e le abilità artistiche. La modalità di Sleep automatica è sicura per i bambini. Ottimo anche per i principianti, gli artisti esperti e appassionati di stampa 3D.
  • Con i filamenti PLA da 39,6m: Forniamo dei filamenti PLA da 1,75mm di 12 colori diversi, in totale 39,6 metri. La penna è compatibile con entrambi i filamenti ABS e PLA. Il filamento PLA è atossico e inodore, è più sicuro dell'ABS, Si prega di non utilizzarla con il filamento PCL.
  • Controllo a un pulsante/ temperatura e velocità regolabile: ci sono 3 modalità di velocità: bassa velocità (5-1), media velocità (5-2), alta velocità (5-3); La temperatura cambia automaticamente in base alla velocità. Lo schermo LCD della penna 3D mostra chiaramente la temperatura, la velocità e il tipo del filamento. Puoi regolare la velocità tramite di premere il pulsante L.
  • Facile da usare: Basta inserire, riscaldare ed estrudere! la ricarica dalla porta USB, Può essere ricaricato tramite la caricabateria portatile, computer, laptop, renderla più comodo da usare. (Senza Batteria e assicurati che la corrente sia 5 V / 2 A)
Aerb 3D Penna Stampa, Con Schermo LCD e Controllo della Temperatura, 8 diversi livelli Velocità regolabili, 3D Penna Compatibile Con PLA/ ABS, Regalo Per Bambini, Adulti, Artista
  • ☃【Velocità e temperatura regolabili】Con 8 diversi livelli di velocità, è più preciso controllare la velocità di uscita del filamento. La temperatura può essere regolata per fondere materiale diverso. Lo schermo a LED visualizza la temperatura in tempo reale.
  • ☃【Tecnologia avanzata】Questa penna è stata progettata con la tecnologia avanzata del meccanismo di ostruzione per prevenire l'inceppamento. Dopo aver lasciato, il filo 3D viene automaticamente retratto per evitare che si inceppi. I residui sono automaticamente esclusi. Sonno automatico quando non viene utilizzato per circa 5 minuti.
  • ☃【Materiale amico in dimensioni standard】Due modalità compatibili con PLA 1,75 mm e filamento ABS. La ricarica è di dimensioni standard in modo da poter acquistare extra filamenti quando si esaurisce. La penna 3D è realizzata con materiali skin-friendly e il materiale PLA non è tossico e inodore.
  • ☃ 【Regalo creativo per bambini e adulti】Penna 3D impostata come regalo creativo per te, bambini di età superiore a 8 anni, adulti, artisti, appassionati. Questa penna 3D ti consente di creare motivi creativi senza limiti di immaginazione. A differenza di altre penne di stampa 3D, la penna Aerb 3D può anche utilizzare il power bank 5V / 2A. Puoi disegnare la tua creazione ovunque.
  • ☃ 【Garanzia di 18 mesi】Supportato con 18 mesi di garanzia di sostituzione gratuita e 30 giorni nessun motivo di rimborso. Se hai domande sulla penna 3D, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.
Tecboss Penna 3D, 3D Penna Stampa con Schermo LCD e Controllo della Temperatura, 8 velocità Regolabile, Compatibile con PLA/ABS Filaments, Perfetto Regalo di Natale per Bambini Adulti Artista
  • REGALO PERFETTO PER BAMINI E I PROPRI CARI: La penna 3d è un ottimo strumento per fare lavori artigianali di arredamento, arte e modellini . È anche un buon alleato per la tua famiglia per creare insieme opere d'arte, alleviare lo stress e divertirsi insieme.
  • CONTROLLO DELLA VELOCITÀ E DELLA TEMPERATURA REGOLABILE: 3D Penna Stampa con 8 diversi livelli di velocità, viene controllata con precisione la velocità di uscita del filamento; La temperatura può essere regolata per utilizzare materiali diversi. Lo schermo LCD visualizza la temperatura costantemente.
  • TECNOLOGIA AVANZATA: Progettata con la tecnologia avanzata del meccanismo di antiostruzione per impedire l'inceppamento. Dopo l'uscita, il filo 3D viene automaticamente retratto per impedire che si blocchi. I residui sono automaticamente scartati. Quando non viene utilizzata per più di 5 minuti entrerà in modalità di sospensione automatica.
  • 2 FILAMENTI COMPATIBILI: E in grado di utilizzare PLA (160-180 ℃) e ABS (180-210 ℃) e filamenti con un diametro di 1,75 ± 0,02 mm. Ti suggeriamo di utilizzare filamenti PLA per fare il tuo lavoro creativo in quanto è più sicuro e più rispettoso dell'ambiente.
  • MOLTO SICURO - Viene fornito con 2 protezioni per le dita per pollice e indice per evitare lesioni durante l'uso. Poiché la punta della penna si surriscalda mentre la penna è in funzione, i bambini devono usare questa penna sotto la supervisione di un adulto.

Per quanto riguarda le penne 3d ad uso professionale, o semi professionale bisogna dire che dal punto di vista tecnologico le differenze sono decisamente minime. Sicuramente ciò che rileva maggiormente in una penna 3d professionale rispetto agli altri modelli è il livello di precisione più alto indispensabile per chi intende effettuare strutture più complesse o dettagliate.

Anche la velocità di emissione del filamento ovviamente gioca un ruolo fondamentale, sopratutto per chi ha maggiore dimestichezza con questi apparecchi. Al fine di migliorarne le performance molte aziende di penne 3d professionali sconsigliano addirittura l’utilizzo di filamenti diversi da quelli realizzati appositamente per la penna.

Ed in fine naturalmente anche la possibilità di indicare una temperatura precisa gioca un ruolo di rilievo nell’insieme delle prestazioni che rendono una penna 3d veramente idonea a un uso professionale. Nel caso di specie per intendersi si ritiene consigliabile l’acquisto di articolo che consenta di variare la temperatura del materiale di stampa grado per grado.

Se stai valutando l’acquisto di una penna 3d professionale, che sia in possesso delle caratteristiche sopra descritte, ti consigliamo di prendere in considerazione la penna 3d Aiopen di AIO Robotics di seguito le caratteristiche specifiche:

AIO Robotics aiopen Premium metallo stampante 3d penna per Modellazione 3d, PLA filamento adatto, brillante Display OLED
  • Alta precisione: disegna e stampa oggetti artistici in 3D ad alta precisione.
  • Velocità di stampa flessibile - Velocità di stampa personalizzabile durante il disegno.
  • Temperatura di pressione flessibile – Temperatura di pressione regolabile (con incrementi di 1 gradi).
  • Display chiaro: display OLED extra luminoso per monitorare la velocità e la temperatura del materiale di stampa.
  • StarTBEREIT – La confezione contiene penna per stampante 3D, 2 filamenti in PLA modello, istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita), cavo e alimentatore di rete tedesco. Con assistenza rapida dalla Germania.

Idee e soluzioni per bimbi, esistono penne 3d per bambini?

penna 3d bambini

Come tutti i genitori sanno bene, la creatività dei propri bambini, deve essere stimolata fin dalla più tenera età. Per farlo ogni anno sono tantissimi i genitori che decidono di acquistare lego di dimensioni più grandi o altri giochi pensati proprio per stimolare l’immaginazione delle più giovani menti. Tra le soluzioni più ricercate in questo senso, vi sono ovviamente anche le penne 3d per bambini. Delle soluzioni semplificate realizzate proprio per stimolare la creatività dei più piccoli. Dare vita ai loro disegni, che fuoriescono dalla seconda dimensione, trasformandosi in oggetti reali ed utilizzabili e da sempre il sogno di ogni adolescente e da oggi può essere realizzato.

Grazie infatti ai diversi progetti semplificati, messi a disposizione delle diverse aziende produttrici di penne 3d per bambini, sarà possibile in pochi gesti ricreare occhiali, biciclette fiori e piante. Tantissimi oggetti differenti che oggi non sono più destinati a rimanere relegati sul foglio da disegno, ma una volta disegnati possono prendere forma ed essere utilizzati.

Sebbene diverse siano le penne 3d per bambini oggi commercializzate, prima di procedere all’acquisto, si consiglia sempre di fare attenzione a che queste siano effettivamente i modelli consigliati per i più piccoli. Poiché queste ultime sono realizzate in modo tale da facilitarne l’uso anche ai più piccoli.

Tra le caratteristiche a cui fare attenzione si ricorda di fare caso a:

  • Design ergonomico più largo per facilitarne la presa;
  • Ugello a bassa temperatura che non scotti;
  • L’utilizzo di filamenti ecologici in odore come quelli in PCL.

Di seguito al fine di aiutarti nella selezione, ti segnaliamo alcune delle migliori penne 3d per bambini acquistabili online:

No products found.

In conclusione, perché acquistare una penna stampante 3D?

progetto per penna 3d Torre Eiffel
Progetto 2d Torre Eiffel

Come anticipato in precedenza, con l’innovazione tecnologica raggiunta con queste penne 3d si entra in un mondo nuovo e interattivo, dove i nostri disegni o i disegni dei nostri cari escono dalle due dimensioni a cui siamo abituati. Sebbene infatti questi strumenti non siano complessi come una stampante 3d e non richiedano necessariamente l’utilizzo di un progetto fatto al computer per poter essere utilizzate, in rete sono diversi i progetti semplificati realizzati per essere utilizzati in combinazione con queste penne 3d.

Grazie infatti all’eccezionale numero di progetti semplificati acquistabili o scaricabili dalla rete, sarà possibile infatti ricreare passo passo oggetti di qualsiasi genere o perfino monumenti, seguendo semplici passaggi! Un esempio ? Al fine di farti comprendere la semplicità dei progetti di cui stiamo parlando di seguito ti mostriamo la foto di un progetto raffigurante la Torre Eiffel da stampare ed utilizzare come base per il proprio disegno 3d.

Le penne 3d ad oggi sono uno degli strumenti più innovativi utilizzati anche per coinvolgere le nuove generazioni, immettendole inconsciamente in un panorama nuovo che sarà capace di stimolare in maniera creativa i loro diversi interessi.

Tra gli aspetti che inoltre certamente non guastano, rileva il prezzo di una penna 3d, decisamente contenuto se paragonato alle straordinarie funzionalità per cui può essere utilizzata.

Non hai ancora trovato quello che cerchi?

Sei alla ricerca di una soluzione da disegno innovativa, ti sei appassionato al mondo delle nuove penne 3d, ma non hai ancora trovato quello che stavi cercando?

Non temere su Opinioni dal Web, ogni settimana con i nostri articoli di opinione, ti proponiamo i prodotti più apprezzati e ricercati dai consumatori in rete, aiutandoti a scegliere sempre il meglio! Non solo penne 3d ovviamente, divertiti a confrontare le decine di articoli per la casa proposti dal nostro portale. Le migliori idee e soluzioni selezionate per te al fine di offrirti il meglio!

Se ti è piaciuto quest’articolo, è vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità proposte dal portale Opinioni dal Web, allora non perdere l’occasione di seguire la nostra pagina Facebook, per farlo ti basta un like! Periodicamente condivideremo i nostri articoli più letti cosi da aiutare i nostri lettori a rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità discusse!

In tanto ti proponiamo due dei nostri articoli correlati più letti e apprezzati dai nostri lettori!

1) Vuoi rendere l’illuminazione della tua casa Smart? Idee e consigli per illuminare la tua casa al meglio con i migliori lampadari led!

2) Orologi fitness, opinioni e consigli, confrontiamo alcuni dei modelli più venduti online!