Coltelli Wusthof, opinioni e consigli per scegliere i migliori!

Mostra indice Articolo

Caratteristiche dei coltelli Wusthof.

Tra gli aspetti che risaltano maggiormente all’occhio di chi si trova davanti ad un coltello Wusthof vi è sicuramente la nitidezza della lama esaltata per altro dal caratteristico logo aziendale, il tridente di Poseidone.

Seppure sottoposto a svariate variazioni negli anni, dal 1967 il tridente rosso impresso sui coltelli Wusthof è il simbolo ufficiale dell’omonima casa di coltelli da cucina.

Simbolo di forza ed eleganza, ma sopratutto di durevolezza nel tempo, caratteristica che forse contraddistingue meglio questi coltelli da cucina, famosi tra i professionisti proprio per la loro eccezionale durata.

Ovviamente, la creazione di coltelli da cucina che siano perfetti, è di fondamentale importanza per Wusthof che per realizzare le sue linee di coltelli da cucina professionali, non lascia proprio niente al caso.

Ma quali sono i coltelli più apprezzati e perché? Prima di entrare nello specifico, vediamo alcuni dei coltelli Wusthof più venduti:

1. Coltello da chef 20 cm. serie Wusthof Classic;

Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
  • Tagliato con laser da un unico pezzo di acciaio INOX
  • Estremamente affilato e durevole
  • Design bello e funzionale
  • Manico con triplo rivetto
  • Wüsthof è il fornitore ufficiale della nazionale tedesca e giapponese dei cuochi

2. Santoku da 17 cm. serie Wusthof Grand Prix II;

3. Coltello da Chef 17 cm. serie Wusthof Classic Ikon;

Wüsthof 4596/20 Coltello da Cuoco 8" (cm.20)
  • Coltello per pesare e tritare, nonché per tagliare carne, pesce, frutta e verdura. Il tuttofare in cucina.
  • Lunghezza lama 20 cm
  • Forgiato in un unico pezzo di acciaio – con tallone e chiusura lampo a erl.
  • Bilanciamento ottimale dei coltelli per lavorare senza fatica. Wüsthof tipici tallone per lavorare in modo sicuro.
  • Attenzione: coltello da cucina per taglio che sono particolarmente sottile smerigliato. Non usi non vengono utilizzate per tritare di ossa ma solo per tagliare. Quality – Made in Solingen/Germany

4. Coltello da Chef 23 cm. serie Wusthof Gourmet;

Wusthof, Storia di uno dei migliori marchi di coltelli da cucina tedeschi.

Con sede in Germania a Solingen, dal 1814 Wusthof è impegnata nella realizzazione di alcuni dei più noti coltelli da cucina. Da sempre a gestione familiare (oggi alla settima generazione), da oltre 200 anni realizza alcuni dei migliori coltelli da cucina tedeschi.

Oggi Wusthof è uno dei più noti marchi di coltelli da cucina tedeschi ed esporta attivamente in oltre 90 paesi nel mondo.

Da tradizione centenaria, questi coltelli da cucina tedeschi sono realizzati esclusivamente nella zona di Solingen dove da generazioni vengono custoditi i segreti di realizzazione e tramandati di di generazione in generazione.

Come tutti i coltelli tedeschi fabbricati in questa zona industriale divenuta ormai simbolo dell’eccezionale manifattura tedesca, la Wusthof fa imprimere sulle proprie lame insieme al caratteristico logo, il simbolo della zona d’origine divenuta ormai da anni denominazione di origine protetta.

Come si produce un coltello da cucina perfetto? chiediamolo a Wusthof!

coltelli wusthof classic

Uno degli aspetti maggiormente interessanti nella produzione dei coltelli Wusthof, è lo straordinario bilanciamento tra tradizione e tecnologia.

Chiaramente l’industrializzazione e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ha un ruolo di rilevanza nella produzione di questi coltelli, ma per molte linee come la Wusthof classic Ikon, vederemo come il segreto di tanta perfezione risiede ancora nella artigianalità di alcuni passaggi.

Quali sono le principali fasi di produzione?

Per garantire la perfezione ogni coltello Wusthof viene sottoposto a tre passaggi principali, solo dopo il superamento di questi tre test, inizia la fase di commercializzazione.

  • Misurazione Ottica delle lame;
  • Controllo della geometria di taglio al laser;
  • singola verifica di taglio;

Acquistare un coltello da cucina tedesco realizzato a Solingen, significa non voler fare compromessi e Wusthof questo lo sa bene.

Vediamo nel dettaglio come è composto un coltello da cucina Wusthof classic Ikon.

coltello wusthof classic

1. In primo luogo la lama. A differenza di tanti altri coltelli coltelli da cucina, i Wusthof classic Ikon sono interamente forgiati da un’unico pezzo d’acciaio al cromo-molibdeno-vanadio a 58 HRC. E successivamente al trattamento vengono rigorosamente affilati tramite l’innovativo sistema PEtec.

2. Il bordo della lama è senza sbavature, ciò significa che grazie ai numerosi controlli effettuati in fase di realizzazione, il bordo di questi coltelli è perfettamente liscio. Ciò significa che lo Chef, può premere il bordo del coltello con la mano, senza il rischio di farsi male con imperfezioni.

3. Il collo della lama ingrossato e perfettamente levigato, che va a completare il manico ergonomico di questa linea di coltelli Wusthof classic Ikon. Pochi sanno che il segreto di un coltello da cucina ben bilanciato, sta proprio in questa parte, che se non realizzata correttamente, rende più difficile il maneggiamento.

4. I ribattini che tengono ben saldi i gusci del manico, impedendo l’accumularsi di sporcizia o alimenti nella struttura.

Come vengono affilati i coltelli Wusthof?

5. Il tagliente della lama, estremamente preciso grazie all’affilatura PEtec. Tutti i prodotti Wusthof, prima dell’affilatura, vengono sottoposti ad attenta misurazione laser, per mezzo del quale viene calcolato l’esatto angolo di affilatura che viene poi eseguita su pietra.

6. L’incisione. Non è solamente il logo dei coltelli Wusthof, ma un vero e proprio certificato di garanzia dell’originalità del prodotto inciso sulla lama. Come in precedenza accennato i coltelli di Solingen, sono una denominazione di origine protetta, e su ogni coltello Wusthof classic Ikon viene impresso il luogo di produzione (Solingen), nonché il codice dell’articolo e il nome della serie.

7. l’ingrossamento della lama, pensato per evitare tagli accidentali della mano durante l’uso del coltello.

8. I gusci ergonomici a copertura del manico in acciaio, realizzati in diversi materiali a seconda della serie.

9. In fine la protezione posteriore, che impedisce al coltello di scivolare dalla mano chiusa dello chef durante l’uso.

Come mantenere l’affilatura di un coltello Wusthof.

Nonostante la maggiore resistenza del filo nel tempo, un utilizzo di tipo professionale o comunque prolungato, può chiaramente comprometterne l’affilatura.

A differenza dei coltelli da cucina giapponesi, che possono generalmente essere affilati su pietra, la gran parte dei coltelli Wusthof per via dell’ispessimento della parte finale della lama, non possono essere sottoposti a questo tipo di trattamento.

coltelli Wusthof

L’affilatura può comunque essere mantenuta grazie ai diversi affilacoltelli manuali, come quelli prodotti dalla stessa casa tedesca, che grazie ad un sistema di protezioni, consente l’affilatura del coltello senza rischi.

Esempi di affilacoltelli manuali:

Wüsthof 4347 - 2922 Affilacoltelli a 2 fasi
  • Questo affilacoltelli a due fasi è sicuro e facile da usare, richiede solo qualche semplice passaggio per mantenere le lame affilate.
  • Per tagli dentati e dentellati (solo fase fine in ceramica). Manico a impugnatura morbida.
Affila-Coltelli Professionali,Kit Affilatura Coltelli 4-1 Manuale Affilatore Coltelli Cucina e Guanti Antitaglio,Forbici Knife Sharpener Set (Argento
  • ★ ★ 【 sicurezza 】 nostro affilatore di coltello è realizzato a partire da materiali solidi, e rispettoso dell' ambiente per renderlo sostenibile. Dotato di poignés ergonomici in plastica ABS, non scivolose, tutto come la sua base. Vi permetterà di mantenere tutte le tue lame di coltello in perfetto stato, come nuove.
  • ★ ★ 【 guanto resistente 】: mettiamo prima di tutto la sicurezza dei nostri clienti. E per più di sicurezza, ci mandarle nostro guanto resistente ai tagli gratuitamente, mano sinistra, taglia XL
  • ★ ★ 【 affilacoltelli a 4 livelli professionale 】: tacche di smeriglio per il molatura ruvida, scanalatura del tungsteno acciaio per moyenne-fine-aiguisage, slot ceramica per affilare più sottile. Per le forbici;
  • ★ ★ 【 adatto a tutti i coltelli e forbici taglie 】 forbici e coltello da cucina, coltello a tagliare, coltello tascabile, coltello salumi, coltello da cuoco, coltello da carne, cesoie a dimensione, coltello di pesca di tutte le taglie.
  • ★ ★ 【 durevoli e solidi 】 componenti di alta qualità garantiscono una lunga durata di servizio e la facilità d' uso.Maniglia ergonomica con piedini per una tenuta sicura. La progettazione rimovibile delle testine di affutage di questo affilatoio rende il vostro lavoro di pulizia più pratica e veloce.NON USARE SU: coltelli ceramici o coltelli micro seghettati

La filiera produttiva Wusthof perché l’automatizzazione non ha comportato un’abbassamento degli standard qualitativi?

La sempre maggiore richiesta sul mercato internazionale dei coltelli da cucina Wusthof, ha chiaramente comportato nel tempo una progressiva automatizzazione della filiera produttiva.

Il processo di realizzazione meccanica di alcune parti dei coltelli Wusthof, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ha affatto comportato un’abbassamento degli standard qualitativi del marchio, che al contrario possono essere mantenuti proprio grazie ad uno degli impianti produttivi più innovativi nel settore.

La realizzazione di un’impianto all’avanguardia, ha permesso alla Wusthof una sempre maggiore competitività sul mercato internazionale, ma senza in alcun modo ledere l’eccezionale fattura di questi coltelli da cucina made in Solingen.

Set Coltelli Wusthof, idee e consigli su quale scegliere!

Diversi sono i set coltelli Wusthof, Ma quale si adatta maggiormente alle nostre esigenze? Qual’è il numero di coltelli di cui deve comporsi un buon set?

Il primo problema contro cui sicuramente un potenziale acquirente si scontra nello scegliere il proprio set coltelli, è il numero di pezzi da acquistare.

Seppure in passato i set coltelli da cucina, si componevano si variati componenti, oggi sulla scia dell’influenza asiatica, anche i più noti marchi di coltelli da cucina tedeschi commercializzano i propri set coltelli a partire da due o più pezzi.

I set Wusthof ad oggi più diffusi sono probabilmente quelli composti da tre pezzi, il Coltello da Chef, un trinciante e un coltello spelucchino.

Perché tre pezzi? La scelta di molti dei principali marchi di coltelli da cucina, non è affatto casuale, la realizzazione di set coltelli da cucina di soli tre pezzi, rende infatti il set meno interessante per uno chef professionista, ma allo stesso tempo lo rende più appetibile per un utilizzo domestico.

Meno ingombranti in cucina, ma sopratutto ad un prezzo maggiormente accessibile rispetto ai classici set coltelli composti da sei o più pezzi.

Anche la tipologia di coltelli inseriti in questi set non è casuale, infatti i tre articoli, coltello da chef, trinciante e spelucchino, sono i componenti generalmente più utilizzati, perfetti per svolgere la maggior parte delle attività in cucina.

Scopriamo i set coltelli Wusthof consigliati:

Nonostante il marchio di coltelli Wusthof ogni anno realizzi nuovi linee di coltelli da cucina, una delle serie che ogni anno si conferma tra le più apprezzate è certamente la linea Wusthof Classic interamente forgiata da un’unico pezzo d’acciaio.

Tra le linee più diffuse si segnala comunque anche la linea Wusthof Gourmet, dalle linee classiche e la più recente Wusthof Classic Ikon dalle linee moderne ed ergonomiche.

1. Wusthof Classic Set 3 pezzi;

Wüsthof 9608 Set coltelli
  • Coltello da chef ad alte prestazioni è una necessità per tutto da tritare verdure per erbe aromatiche
  • Un favorito nelle cucine professionali in tutto il mondo
  • Composizione di maniglia
  • Lama in acciaio forgiato in acciaio al carbonio
  • hand-honed for razor-like nitidezza

2. Linea Wüsthof Gourmet Set 3 pezzi;

3. Set Wüsthof Classic Ikon Set 3 pezzi;

Wüsthof - 9601, Set di 3 coltelli
  • Manico maneggevole e dal design innovativo
  • Forgiato da un unico pezzo di acciaio INOX, lama temprata a 58° Rockwell per una lunga capacità di taglio
  • Affilatura di precisione e geometria di taglio testata al laser
  • Manico a doppio tallone con codolo continuo, manico nel tradizionale colore nero
  • Wüsthof è il fornitore ufficiale della nazionale tedesca e giapponese dei cuochi

Wusthof vs Zwilling differenze tra le due case di coltelli tedeschi

L’altissimo livello di produzione di queste due case di coltelli da cucina tedeschi, spesso non rende affatto facile la scelta per il consumatore. Le differenze inoltre possono variare a seconda della linea di coltelli da cucina scelta.

Di base ci sono alcuni aspetti generali di cui è possibile parlare al fine di individuare quali sono i principali aspetti che differenziano i coltelli professionali prodotti dalle due aziende.

Seppure entrambe queste case utilizzano per le loro lame una lega ad alto tenore di carbonio resistente alla ruggine, la durezza che viene data alla lama è diversa. Infatti i prodotti Wusthof hanno una durezza di 58 HRC, contro i 57 HRC dei coltelli Zwilling.

Questa apparente piccola differenza, rende i coltelli Zwilling, leggermente più duri e rispetto ai Wusthof, che perdono in resistenza, ma guadagnano in tenuta del filo.

Allo stesso modo, sempre relativamente alla lama, si osserva come i coltelli Wusthof sono realizzati con un angolatura di 14 gradi, prodotta tramite l’innovativo sistema di affilatura al laser, mentre i coltelli Zwilling godono di un affilatura più amplia di 15 gradi.

Questa leggera differenza rende le lame Zwilling leggermente meno nitide rispetto all’azienda concorrente.

Curiosità legate al marchio di coltelli Wusthof.

Da diversi anni ormai, il marchio di coltelli tedeschi Wusthof, con orgoglio è la fornitrice ufficiale della squadra nazionale tedesca e giapponese di Chef. In particolare si fa riferimento all’associazione di cuochi tedeschi VKD una delle comunità di chef più note nella Repubblica popolare tedesca, composta da oltre 9000 membri.

Per la famiglia Wusthof, quest’impegno, è divenuto motivo di fortissimo orgoglio, una rappresentanza di altissimo livello che ha visto la squadra selezionata partecipare più volte alle Olimpiadi culinarie nonché ai campionati mondiali per Chef.

Coerenza professionalità e ricerca della perfezione, sono gli elementi che è possibile ritrovare nell’acquisto di un coltello Wusthof, un prodotto che ha pochi eguali nel mondo della coltelleria da cucina.

Conclusioni, non hai ancora trovato quello che cerchi ?

Sei alla ricerca di un coltello da chef, ma Non hai ancora trovato quello che cerchi e vuoi scoprire di più sul fantastico mondo dei coltelli da cucina? Non perderti gli altri articoli dedicati a questo settore!

Sul nostro blog trovi tante fantastiche idee e soluzioni per la tua cucina e per la tua casa in generale! non perdere i nostri ultimi post inerenti all’argomento coltelli Wusthof